Vigneti

Vigneti

IL BIOLOGICO

Da sempre siamo convinti che il biologico sia più uno stile di vita che un metodo di produzione.
Crediamo nell’importanza di questa filosofia per lasciare il terreno in condizioni migliori di come l’abbiamo trovato, e per lasciare ai nostri figli la possibilità di continuare a viverci e lavorarci serenamente.

 

L’azienda è situata a Carassai, un piccolo borgo in provincia di Ascoli Piceno, a soli 15 km dal mare Adriatico e 30 km dal parco nazionale dei monti Sibillini. Un territorio prevalentemente collinare, ma con la più alta percentuale di aree montuose dell’intera regione Marche, che include anche la cima più elevata, il monte Vettore a 2476 mt. Tutto questo genera uno strategico e naturale punto d’incontro tra le brezze marine e le escursioni termiche dell’appennino, che insieme, contribuiscono ad ottenere vini dal bouquet aromatico molto intenso.

Alleviamo le principali varietà autoctone quali Montepulciano, Sangiovese, Passerina e Pecorino.

I vini biologici rifiutano i prodotti di sintesi chimica per la concimazione e per la difesa dagli infestanti e dai parassiti e adottano solo preparati naturali, anche in cantina.

In questa scelta c’è una ragione etica, ma anche un rifiuto all’omologazione: il minor numero di interventi possibile vuol dire lasciare esprimere al vino i suoi caratteri più autentici.

Un impegno per tutelare la nostra terra, le persone che ci lavorano e ei consumatori che ci scelgono.

I vigneti si estendono su di una superficie di 25 ettari, suddivisi nelle due diverse vallate che delimitano il comune di Carassai: la Val Menocchia con esposizione a sud-est, e la Valdaso con esposizione a nord-est.

Le altitudini variano dai 300 ai 250 metri sul livello del mare, mente i terreni si presentano prevalentemente argillosi nella Vallata del fiume Aso e di medio impasto, a tratti sabbiosi, lungo Val menocchia.

La distribuzione dei vigneti, giocando su differenti altitudini e versanti favorisce la maturazione dell’uva in modo naturale ed equilibrato.

Dentro ogni bottiglia Le Canà ci sono la terra, il sole, la pioggia e il vento: perché il vino raccoglie tutto ciò che riceve.